➡️Sapete cos’ è il Positive Marketing?
Una perfetta sintesi tra i principi del marketing e quelli del positive psychology che ha come fine ultimo quello di ottenere risultati positivi in un business grazie ai benefici apportati nella vita delle persone che ne fanno parte. E per persone non parlo solo di clienti ma di tutti gli stakeholder che hanno interesse al funzionamento di un’azienda:
✅dipendenti
✅fornitori
✅partner
✅comunità locali
Ottenendo benefici, gli stakeholders diventano nostri alleati e contribuiscono al successo e al raggiungimento dei nostri obbiettivi 💪
Vuoi conoscere i principi che ne fanno parte per cercare di applicarli alla tua realtà aziendale e lavorativa?
Si?
Allora Iniziamo:
Gli esseri umani sono creature incredibilmente sociali con un forte bisogno di adattarsi o appartenere. Il marketing può promuovere un ampio senso di appartenenza coinvolgendo i clienti/ dipendenti facendoli partecipare e rendendoli protagonisti della tua Mission ( che va assolutamente condivisa!)
Cliente ➡️ ConsumAttore
(da spettatore diventa protagonista competente e selettivo)
Dipendente ➡️ Testimonial
(capace di trasmettere fiducia e rispetto verso il brand meglio di qualsiasi altro spot)
❗️nella tua azienda è favorita l’ inclusione?
❗️cosa potresti fare per migliorare la partecipazione dei dipendenti? dei fornitori? Dei clienti?
Quando forniamo alle persone informazioni trasparenti, oneste e comparabili sui nostri prodotti e servizi, li autorizziamo a prendere decisioni informate.
Possiamo anche dare potere alle persone aiutandole a riconoscere i propri punti di forza e tratti positivi in modo che operino spinti dai loro valori più alti ( faranno scelte dettate da reali bisogni per il proprio benessere e per quello delle altre persone)
Il rispetto per i nostri clienti quando chiediamo loro il permesso di parlare dei nostri prodotti e servizi, quando non sminuiamo i loro messaggi e quando li ascoltiamo. Ottimo servizio clienti e risposte oneste alle loro domande sono il giusto punto di partenza.
I nostri messaggi e le immagini di marketing possono riflettere l'ampia diversità della comunità, favorendo la comprensione di culture, apparenze e aspirazioni diverse. Quando rappresentiamo ed ascoltiamo la piena diversità della comunità, in particolare quando mostriamo interazioni positive tra diversi membri della comunità, contribuiamo a una società armoniosa e creiamo un luogo in cui molte persone diverse provano un senso di appartenenza.
Il social media marketing ha un incredibile potenziale per aiutare le persone a connettersi su idee comuni. Coltivare questa capacità e contribuire a creare un senso di comunità e connettività crea coesione sociale e contribuisce a comunità più resilienti. Favorire la connessione dei tuoi stakeholders porta notevoli benefici in termini di relazioni e quindi di risultati.
Il tuo prodotto o servizio e il modo in cui lo offri (incluso il tuo marketing) rendono davvero migliore la vita delle persone? Stai contribuendo al benessere a lungo termine non semplicemente approfittando delle voglie o delle mode a breve termine? Chieditelo spesso ogni volta che formuli una proposta di servizio o pensi ad un nuovo prodotto.
Regala al tuo cliente una customer experience che supera le sue aspettative. Un cliente coccolato diventerà il tuo ambassador; dipendenti felici faranno di tutto per raggiungere gli obiettivi dell’azienda; fornitori fidati ti serviranno in modo accurato.
Cattura L’ attenzione in maniera semplice e simpatica quando interagisci con i tuoi clienti creando un’esperienza di acquisto coinvolgente, ludica.
Il marketing ci ha insegnato a conquistare i clienti, il positive Marketing ci dice di non deluderli e di ripagare la loro fiducia e realtà con ascolto, empatia ed attenzione. Il cliente segue con interesse quello che fai, è orgoglioso di sceglierti e vorrebbe in cambio la stessa attenzione. Perché non farlo?
Ogni individuo, e ancora di più aziende e realtà commerciali, hanno la responsabilità di contribuire all'equilibrio della vita. Le scelte industriali e di stile di vita hanno danneggiato e degradato il pianeta; non possiamo semplicemente "non danneggiare" o ridurre il danno che stiamo facendo. Nel considerare "l'equilibrio della vita" è anche importante per noi riconoscere la responsabilità che abbiamo quando produciamo un prodotto o facciamo un acquisto. Pensiamo alle conseguenze e prendiamoci le nostre responsabilità!
Da dove vuoi iniziare per fare la differenza nella tua realtà aziendale?
Scrivi nei commenti cosa ne pensi, mi fa piacere leggerti!
E se ti è piaciuto il mio post condividilo con chi pensi possa trovarlo interessante!
A presto,
Alessandra
Error: No connected account.
Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.