6 Ottobre 2020

I 10 PRINCIPI DEL POSITIVE MARKETING

➡️Sapete cos’ è il Positive Marketing? 

Una perfetta sintesi tra i principi del marketing e quelli del positive psychology che ha come fine ultimo quello di ottenere risultati positivi in un business grazie ai benefici apportati nella vita delle persone che ne fanno parte.  E per persone non parlo solo di clienti ma di tutti gli stakeholder che hanno interesse al funzionamento di un’azienda:

✅dipendenti

✅fornitori

✅partner

✅comunità locali 

Ottenendo benefici, gli stakeholders diventano nostri alleati e contribuiscono al successo e al raggiungimento dei nostri obbiettivi 💪

Vuoi conoscere i principi che ne fanno parte per cercare di applicarli alla tua realtà aziendale e lavorativa?

Si?

Allora Iniziamo:

1.FAVORISCI L’ INCLUSIONE

Gli esseri umani sono creature incredibilmente sociali con un forte bisogno di adattarsi o appartenere. Il marketing può promuovere un ampio senso di appartenenza coinvolgendo i clienti/ dipendenti facendoli partecipare e rendendoli protagonisti della tua Mission ( che va assolutamente condivisa!)

Cliente  ➡️ ConsumAttore

(da spettatore diventa protagonista competente e selettivo)

Dipendente ➡️ Testimonial

(capace di trasmettere fiducia e rispetto verso il brand meglio di qualsiasi altro spot)

❗️nella tua azienda è favorita l’ inclusione?

❗️cosa potresti fare per migliorare la partecipazione dei dipendenti? dei fornitori? Dei clienti?

2. EMPOWERMENT / RESPONSABILIZZAZIONE

Quando forniamo alle persone informazioni trasparenti, oneste e comparabili sui nostri prodotti e servizi, li autorizziamo a prendere decisioni informate.

Possiamo anche dare potere alle persone aiutandole a riconoscere i propri punti di forza e tratti positivi in ​​modo che operino spinti dai loro valori più alti ( faranno scelte dettate da reali bisogni per il proprio benessere e per quello delle altre persone)

3.RISPETTO

Il rispetto per i nostri clienti quando chiediamo loro il permesso di parlare dei nostri prodotti e servizi, quando non sminuiamo i loro messaggi e quando li ascoltiamo. Ottimo servizio clienti e risposte oneste alle loro domande sono il giusto punto di partenza.

4.ASCOLTA LA DIVERSITÀ

I nostri messaggi e le immagini di marketing possono riflettere l'ampia diversità della comunità, favorendo la comprensione di culture, apparenze e aspirazioni diverse. Quando rappresentiamo ed ascoltiamo la piena diversità della comunità, in particolare quando mostriamo interazioni positive tra diversi membri della comunità, contribuiamo a una società armoniosa e creiamo un luogo in cui molte persone diverse provano un senso di appartenenza.

 5.CONNESSIONE

Il social media marketing ha un incredibile potenziale per aiutare le persone a connettersi su idee comuni. Coltivare questa capacità e contribuire a creare un senso di comunità e connettività crea coesione sociale e contribuisce a comunità più resilienti. Favorire la connessione dei tuoi stakeholders porta notevoli benefici in termini di relazioni e quindi di risultati.

6. MIGLIORA LA VITA.  

Il tuo prodotto o servizio e il modo in cui lo offri (incluso il tuo marketing) rendono davvero migliore la vita delle persone? Stai contribuendo al benessere a lungo termine non semplicemente approfittando delle voglie o delle mode a breve termine? Chieditelo spesso ogni volta che formuli una proposta di servizio o pensi ad un nuovo prodotto.

8. STUPISCI E GRATIFICA

Regala al tuo cliente una customer experience che supera le sue aspettative. Un cliente coccolato diventerà il tuo ambassador; dipendenti felici faranno di tutto per raggiungere gli obiettivi dell’azienda; fornitori fidati ti serviranno in modo accurato.

8. DIVERTI

Cattura L’ attenzione in maniera semplice e simpatica quando interagisci con i tuoi clienti creando un’esperienza di acquisto coinvolgente, ludica. 

9. NON DELUDERE

Il marketing ci ha insegnato a conquistare i clienti, il positive Marketing ci dice di non deluderli e di ripagare la loro fiducia e realtà con ascolto, empatia ed attenzione. Il cliente segue con interesse quello che fai, è orgoglioso di sceglierti e vorrebbe in cambio la stessa attenzione. Perché non farlo? 

10.PROTEGGI IL SISTEMA

Ogni individuo, e ancora di più aziende e realtà commerciali, hanno la responsabilità di contribuire all'equilibrio della vita. Le scelte industriali e di stile di vita hanno danneggiato e degradato il pianeta; non possiamo semplicemente "non danneggiare" o ridurre il danno che stiamo facendo. Nel considerare "l'equilibrio della vita" è anche importante per noi riconoscere la responsabilità che abbiamo quando produciamo un prodotto o facciamo un acquisto. Pensiamo alle conseguenze e prendiamoci le nostre responsabilità!

Da dove vuoi iniziare per fare la differenza nella tua realtà aziendale?

Scrivi nei commenti cosa ne pensi, mi fa piacere leggerti!

 E se ti è piaciuto il mio post condividilo con chi pensi possa trovarlo interessante!

A presto,

Alessandra

 

https://alessandragabriele.it/2020/10/06/i-10-principi-del-positive-marketing/I 10 PRINCIPI DEL POSITIVE MARKETING
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