8 Ottobre 2020

COME MIGLIORARE IL TUO PERSONAL BRANDING SU LINKEDIN

LinkedIn è il social network più diffuso in ambito business.

È un social network che da 17 anni mette in contatto chi cerca lavoro con chi ha bisogno di personale e viceversa.

COME FUNZIONA

Chiunque si può iscrivere alla piattaforma. 

Linkedin è gratuito e basta compilare il form apposito per creare la propria pagina profilo, è poi possibile acquistare pacchetti premium per poter ricevere e visualizzare più profili.

È un social che permette alle aziende di non passare dalle agenzie interinali, ma di cercare in prima persona le risorse di cui hanno bisogno.

Un profilo Linkedin è composto da vari dati dell’utente interessato e focalizza l’attenzione sulle capacità e sulle esperienze lavorative creando una sorta di vero e proprio curriculum vitae. 

Apparentemente può sembrare un semplice social network ma ricordati che è altrettanto semplice sbagliare qualcosa, se non conosci le basi logiche e di funzionamento. Mentre su altri social network puoi postare immagini e pareri restando su un piano meno formale, su LinkedIn è altamente sconsigliato. 

Immagina LinkedIn come un grosso meeting. Una grossa riunione a cui partecipano milioni di persone. Una volta che ti viene data la parola pensa bene a cosa stai per dire o sostenere perché tutti i partecipanti ti stanno ascoltando. 

COSA SI PUO’ FARE SU LINKEDIN

LinkedIn è perfetto anche, e soprattutto, per fare personal branding e imporsi nel proprio settore come un esperto affidabile e attivo.

Ecco alcune delle cose che ti permette di fare LinkedIn:

  • collegarti con professionisti del tuo settore, colleghi, persone che stimi
  • contattare esperti per collaborazioni o fare networking
  • diffondere contenuti che hai scritto per ottenere più visibilità 
  • condividere contenuti di valore per mostrarti attento e informato sulle novità del settore
  • leggere notizie sul tuo settore (news, approfondimenti, pareri di esperti, …)
  • mostrare la tua bio, la tua formazione, le esperienze che hai maturato, le competenze che hai acquisito
  • essere rintracciabile con tutta la tua storia professionale sui motori di ricerca

Se vuoi lavorare bene su questa piattaforma ed ottenere dei risultati devi avere in mente tre semplici principi:

  • Crea un profilo interessante che rispecchia professionalmente la tua unicità 
  • Aggiungi più collegamenti possibili, in modo intelligente: persone che conosci o con cui hai già lavorato 
  • Pubblica ogni giorno contenuti di valore per stimolare i tuoi collegamenti a interagire con te, a ragionare con te, a scambiare valore con te, per aumentare la tua visibilità anche nei confronti dei contatti che sono collegati con i tuoi contatti.

E ora entriamo nel pieno della piattaforma e nella creazione del tuo profilo

CREA IL TUO PROFILO LINKEDIN

  1. Collega i tuoi account email, personali e lavorativi, per invitare tutte le persone con cui hai collaborato nel corso degli anni a connettersi con te su LinkedIn. Non aver paura di risultare inopportuno, anche se sono passati diversi anni: se l’esperienza è stata positiva e la relazione si è mantenuta buona, , la persona ricontattata potrebbe ricordare come ha lavorato bene con te e proporti un altro progetto.
  2. Pensa bene al tuo header, ovvero alla qualifica che comparirà sotto il tuo nome. Quando qualcuno consulta il tuo profilo è la prima cosa che nota. Non solo: le parole che usi funzionano da “parole chiave”, ovvero ti faranno trovare da chi cerca quel determinato termine nella barra di ricerca di LinkedIn. Immagina un selezionatore che sta cercando una Fashion designer: digitando nel motore di ricerca della piattaforma “Fashion designer” otterrà un elenco di tutte quelle persone che hanno inserito nel proprio header queste parole. Ed è in questo elenco che il selezionatore cercherà un professionista a cui proporre una collaborazione.

3.Gestisci il tuo profilo personale con grandissima cura: nella tua Bio entra nei dettagli sulla tua formazione specialistica, inserisci le esperienze lavorative più significative che hai avuto, indicando le attività che hai svolto e le competenze che hai maturato. Puoi inserire anche degli obiettivi importanti che hai raggiunto, come l’aumento di fatturato dell’azienda grazie a un progetto che hai seguito, o il numero di vendite di una campagna pubblicitaria che hai creato. Cerca di essere più sincera possibile ed inserire solo informazioni veritiere, non è questa la piattaforma dopo puoi rischiare la tua credibilità professionale.

4.Inserisci nel riassunto della tua bio delle competenze specifiche e quello che ti rende unico come professionista. Le competenze di nicchia sono un grande plus e ti fanno notare subito.

5. Non dimenticare di modificare l’URL del tuo profilo: di default LinkedIn te ne assegna uno con lettere e numeri vari, che non ti è di nessun aiuto. Se lo cambi inserendo il tuo nome e cognome, infatti, lo rendi riconoscibile e, soprattutto, SEO-friendly (ovvero “amico” dei motori di ricerca), cosa che ti permetterà di essere rintracciato anche su Google

6.Non sottovalutare la tua foto profilo: la tua foto trasmette il primo input emozionale a chi visualizza il tuo profilo su LinkedIn e ha un impatto vitale sul tuo personal branding perché può generare una reazione positiva e convincere chi sta dall’altra parte a inviarti un messaggio o prenderti in considerazione per un posto di lavoro. Se invece la tua foto non ispira fiducia ti farà scartare nel giro di mezzo secondo. Sapete quali sono gli aspetti più importanti di una persona che ci fanno decidere se collaborare o meno con un professionista? 

  • La competenza
  • La simpatia
  • L’ influenza

Per la tua foto profilo puoi scegliere tra 3 formati: 

  • primo piano del viso: fa risaltare l’intensità espressiva
  • mezzo busto includendo la gestualità delle mani: serve a dare dinamicità al ritratto e a creare composizioni armoniche
  • ritratto intero ambientato: il soggetto racconta anche il proprio contesto lavorativo, ad esempio lo sfondo è quello di un ufficio.

Per ottenere i migliori risultati attraverso la tua foto profilo devi fare in poco che il tuo ritratto sia allineato alla tua strategia di Personal branding. Questo significa avere le idee ben chiare sui tuoi obiettivi, ovvero: quale messaggio vuoi trasmettere e cosa vuoi ottenere?

7. L’immagine di sfondo del tuo profilo LinkedIn è un’altra arma a tua disposizione, non sprecarla! Il mio consiglio è che sia coerente con il tuo lavoro e che apporti ulteriore valore a quanto già incluso nella tua bio. Potresti, ad esempio, utilizzare la foto della consegna di un premio, o un momento di confronto con un tuo cliente. Questo ti farà apparire professionale e degno di fiducia.

COSA DEVI FARE PERIODICAMENTE:

  1. Iscriviti a gruppi in cui si parla di argomenti specifici del tuo settore. Li puoi trovare utilizzando le parole chiave del tuo lavoro. Mostrati attiva, partecipando alle discussioni e apportando valore con il tuo punto di vista, la tua esperienza e le tue conoscenze. In questo modo ti farai notare e potrai stringere amicizia con altri professionisti.
  • Condividi contenuti utili per chi lavora nel tuo settore, consiglia link, commenta i post condivisi da altri, mostrando entusiasmo se si tratta di notizie davvero interessanti.
  • Scrivi un articolo con Pulse di LinkedIn. Funziona come un blog ma ha il vantaggio di essere già su un social network, quindi non devi preoccuparti di diffondere i tuoi articoli per avere visibilità: chi ti segue lo vedrà negli aggiornamenti e la cosa bella è che potrai contare con un pubblico di specialisti, quindi potenzialmente interessati a ciò di cui parli. Lo trovi qui ( scrivi un articolo):
  • Chiedi a colleghi, ex colleghi, capi ed ex capi di confermare le tue competenze e lasciare delle referenze sul tuo profilo – questo aiuta molto il tuo personal branding!
  • Sfrutta ricorrenze, anniversari di lavoro e compleanni per iniziare una conversazione con professionisti con cui sei collegato

E NON DIMENTICARE DI AGGIORNARE SEMPRE IL TUO PROFILO!

Ora dovresti avere tutte le info per lavorare al tuo profilo LinkedIn, prepara una To do List che ti servirà ad organizzare contenuti e materiali per ottenere un risultato perfetto!

E quando sarai nella piattaforma visita il mio profilo LinkedIn (questo), accetto volentieri richieste di collegamento, cosi avremo modo di far parte dello stesso networking. 

Ti è piaciuto il mio post?

Se si, lasciami un commento e se pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo!

A presto

Alessandra

https://alessandragabriele.it/2020/10/08/come-migliorare-il-tuo-personal-branding-su-linkedin/COME MIGLIORARE IL TUO PERSONAL BRANDING SU LINKEDIN
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2 Commenti

alessandra

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