LinkedIn è il social network più diffuso in ambito business.
È un social network che da 17 anni mette in contatto chi cerca lavoro con chi ha bisogno di personale e viceversa.
Chiunque si può iscrivere alla piattaforma.
Linkedin è gratuito e basta compilare il form apposito per creare la propria pagina profilo, è poi possibile acquistare pacchetti premium per poter ricevere e visualizzare più profili.
È un social che permette alle aziende di non passare dalle agenzie interinali, ma di cercare in prima persona le risorse di cui hanno bisogno.
Un profilo Linkedin è composto da vari dati dell’utente interessato e focalizza l’attenzione sulle capacità e sulle esperienze lavorative creando una sorta di vero e proprio curriculum vitae.
Apparentemente può sembrare un semplice social network ma ricordati che è altrettanto semplice sbagliare qualcosa, se non conosci le basi logiche e di funzionamento. Mentre su altri social network puoi postare immagini e pareri restando su un piano meno formale, su LinkedIn è altamente sconsigliato.
Immagina LinkedIn come un grosso meeting. Una grossa riunione a cui partecipano milioni di persone. Una volta che ti viene data la parola pensa bene a cosa stai per dire o sostenere perché tutti i partecipanti ti stanno ascoltando.
COSA SI PUO’ FARE SU LINKEDIN
LinkedIn è perfetto anche, e soprattutto, per fare personal branding e imporsi nel proprio settore come un esperto affidabile e attivo.
Ecco alcune delle cose che ti permette di fare LinkedIn:
Se vuoi lavorare bene su questa piattaforma ed ottenere dei risultati devi avere in mente tre semplici principi:
E ora entriamo nel pieno della piattaforma e nella creazione del tuo profilo
CREA IL TUO PROFILO LINKEDIN
3.Gestisci il tuo profilo personale con grandissima cura: nella tua Bio entra nei dettagli sulla tua formazione specialistica, inserisci le esperienze lavorative più significative che hai avuto, indicando le attività che hai svolto e le competenze che hai maturato. Puoi inserire anche degli obiettivi importanti che hai raggiunto, come l’aumento di fatturato dell’azienda grazie a un progetto che hai seguito, o il numero di vendite di una campagna pubblicitaria che hai creato. Cerca di essere più sincera possibile ed inserire solo informazioni veritiere, non è questa la piattaforma dopo puoi rischiare la tua credibilità professionale.
4.Inserisci nel riassunto della tua bio delle competenze specifiche e quello che ti rende unico come professionista. Le competenze di nicchia sono un grande plus e ti fanno notare subito.
5. Non dimenticare di modificare l’URL del tuo profilo: di default LinkedIn te ne assegna uno con lettere e numeri vari, che non ti è di nessun aiuto. Se lo cambi inserendo il tuo nome e cognome, infatti, lo rendi riconoscibile e, soprattutto, SEO-friendly (ovvero “amico” dei motori di ricerca), cosa che ti permetterà di essere rintracciato anche su Google
6.Non sottovalutare la tua foto profilo: la tua foto trasmette il primo input emozionale a chi visualizza il tuo profilo su LinkedIn e ha un impatto vitale sul tuo personal branding perché può generare una reazione positiva e convincere chi sta dall’altra parte a inviarti un messaggio o prenderti in considerazione per un posto di lavoro. Se invece la tua foto non ispira fiducia ti farà scartare nel giro di mezzo secondo. Sapete quali sono gli aspetti più importanti di una persona che ci fanno decidere se collaborare o meno con un professionista?
Per la tua foto profilo puoi scegliere tra 3 formati:
Per ottenere i migliori risultati attraverso la tua foto profilo devi fare in poco che il tuo ritratto sia allineato alla tua strategia di Personal branding. Questo significa avere le idee ben chiare sui tuoi obiettivi, ovvero: quale messaggio vuoi trasmettere e cosa vuoi ottenere?
7. L’immagine di sfondo del tuo profilo LinkedIn è un’altra arma a tua disposizione, non sprecarla! Il mio consiglio è che sia coerente con il tuo lavoro e che apporti ulteriore valore a quanto già incluso nella tua bio. Potresti, ad esempio, utilizzare la foto della consegna di un premio, o un momento di confronto con un tuo cliente. Questo ti farà apparire professionale e degno di fiducia.
Ora dovresti avere tutte le info per lavorare al tuo profilo LinkedIn, prepara una To do List che ti servirà ad organizzare contenuti e materiali per ottenere un risultato perfetto!
E quando sarai nella piattaforma visita il mio profilo LinkedIn (questo), accetto volentieri richieste di collegamento, cosi avremo modo di far parte dello stesso networking.
Ti è piaciuto il mio post?
Se si, lasciami un commento e se pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo!
A presto
Alessandra
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Ottimo l’ho letto tutto d’un fiato, chiaro e molto esplicativo per me molto utile grazie!!
Grazie Lorenzo, sono felice che l' articolo sia stato utile per te! a presto!